IL VERO SEGRETO PER DIMAGRIRE: NESSUNA PROIBIZIONE

Il vero segreto per restare in forma è il COME mangi, non COSA. Ho seguito molte donne in questi anni, e io per prima ho sperimentato su me stessa, che il VERO SEGRETO PER DIMAGRIRE non è una lista di cose giuste o sbagliate da mangiare. il problema è che l’elenco non rappresenta LA SOLUZIONE DEFINITIVA per mantenere una buona forma fisica per sempre, che è il sogno di tutte, diciamoci la verità. Ma solo un momento transitorio nella nostra vita. Vediamo come cambiare approccio definitivamente.

IL VERO SEGRETO PER DIMAGRIRE è CAPIRE CHE LE PROIBIZIONI SONO MENTALI
il segreto per dimagrire
foto_pinterest

La proibizione non è mai servita a nessuno.

Il motivo è molto semplice; la dieta è uno strumento ma appena un cibo è considerato proibito la voglia che ne hai è sempre lì in agguato. E quando cedi alla tentazione senza nessun pensiero prima, il risultato è un grande SENSO DI FRUSTRAZIONE E INCAPACITA’. E’ la convinzione che non ce la farai mai. Certo, i media e il mercato del dimagrimento stanno sempre lì a dirti che ci vuole volontà, o che se non ne hai a sufficienza puoi sempre prendere una pillola magica. Continuano a dirti che il vero segreto per dimagrire è AL DI FUORI DI TE e delle tue possibilità, a insinuare in te il dubbio che sola non ce la farai mai.

MANGIARE SOLO VERDURA PER DIMAGRIRE: QUANTE VOLTE FAI QUESTO ERRORE?
la proibizione non aiuta a dimagrire
foto_pinterest

L’unico segreto è non essere a dieta

Ma non è la volontà il vero motore, e la pillola puoi anche sceglierla come aiuto ma sarà una soluzione illusoria e passeggere se non è accompagnata da una BUONA RELAZIONE CON IL CIBO e con la convinzione che sei capace di controllare TU a controllarlo e non viceversa. Il segreto FONDAMENTALE per dimagrire è pensare che il cibo, prima di tutto, è un alleato della tua salute e, secondo poi, della tua bellezza. Motivo per cui è impensabile mangiare bene SOLO per un periodo e solo ALCUNI alimenti, ma imparare a godere del cibo con le giuste EMOZIONI.

LA MENTALITA’ CHE USI MENTRE MANGI

Tutti abbiamo dei MECCANISMI MENTALI e delle CONVINZIONI RADICATE, in qualunque ambito della vita.  E queste determinano inesorabilmente i nostri comportamenti verso l’esterno e verso noi stesse. Pensaci bene, prima di fare qualcosa o quando devi valutare l’esito di un’azione utilizzi sempre le tue credenze. La stessa cosa accade quando decidi se mangiare o meno quella barretta cioccolato che ti guarda dalla dispensa; magari pensi “ecco, lo sapevo che dovevo comprare solo finocchi e carote, ora come faccio a resistere?”. Oppure “ma sì, si vive una volta sola, me ne mangio mezza. No, anzi, tre ora e niente tutta la settimana”. In entrambi i casi, alla fine, ti sentirai una brutta persona, senza forza, senza speranza, destinata ad essere tutta ciccia e brufoli.

Cambia mentalità quando parli con te stessa

Immagina che bello se ti dicessi che sì, hai voglia di mangiarlo e che no, non rovinerà la tua dieta sana. Che non ne devi mangiare tre come se fosse l’ultimo desiderio, perché nessuno te lo vieta; nessuno e soprattutto non tu. Cosa proveresti dopo averlo mangiato? Gioia, felicità gustativa, appagamento mentale. E NIENTE SENSO DI COLPA, YESSA! Non ci credi? Prova. Ti assicuro che non avrai voglia di mangiarne sei, né di rimangiarlo due ore dopo. E continuerai a tenerlo in dispensa non come un tentatore ma come cibo, quello che è. Questo è il vero segreto per dimagrire: la tua consapevolezza.

La proibizione è mentale, la dieta pure

Il vero segretoper dimagrire è che non c’è un vero segreto, ma una grande verità. Puoi mangiare bene sempre, concederti quello che ti piace senza sensi di colpa perché non sono i tuoi e smetterla di credere che ci siano periodi di dieta e periodi di alimentazione sconsiderata. C’è il tuo corpo e la cura che ne hai, sempre; c’è la voglia, legittima, di godere del buon cibo e la consapevolezza che non sei il giudice di te stessa. C’è l’ascolto delle tue emozioni mentre mangi e la capacità, di tutti, di riconoscere la sazietà e fermarti e questo accade solo quando ripeterai a te stessa che sei capace di farlo. E lo sei, anche se ti hanno convinta che non è così.

il vero segreto per dimagrire è l'atteggiamento mentale, il come mangi non il cosa
il segreto per dimagrire è l’atteggiamento mentale
foto_pinterenst

Sei capace di scoprire il tuo segreto per dimagrire.

Di solito aspettiamo che qualcuno ci guidi verso la strada dell’alimentazione perfetta col risultato perfetto, perché da sempre tutto attorno ci ricorda che abbiamo bisogno di un aiuto. Il che può essere vero, cercare un’ispirazione fa sempre bene, la conoscenza è una salvezza e restare ignoranti una condanna. Ma, in molti casi, la volontà non è quella di renderti indipendente, cioè capace di imparare e in seguito di fare autonomamente. L’idea di fondo è la DIPENDENZA, da una una lista, una persona, un prodotto che fanno per te quello che tu potresti fare da sola: prenderti cura, con amore, del tuo corpo. Insomma, come stare per sempre a scuola e alternare vacanze in cui metterti alla prova e durante le quali, probabilmente, non avrai nessuna voglia.

Sei tu la maestra del tuo corpo

Ebbene sì. Tu sei la più brava a mantenere la forma fisica e a riconoscere il segreto per dimagrire. E questa verità, il Santo Graal della dieta, il tesoro alla fine dell’arcobaleno, è un cambio di mentalità e delle DOMANDE che ti poni. Invece di pensare al COSA pensa a COME e PERCHE’ mangi. Guardati dall’esterno, parlati con amore: “me stessa carissima, ma che bisogno c’è di mangiare così velocemente mentre guardi la tv? Goditi il cibo, cerca di masticare almeno tre volte e aspetta che il tuo corpo si renda conto di essere pieno”. O ancora “me stessa favolosa, ma ti stai buttando sulle patatine per fame, noia o stress? Perché possiamo trovare tre soluzioni diverse, sai? Se hai fame, magari scegliamo un panino, se sei annoiata usciamo un po’, se sei stressata non è col cibo che risolvi”. Sono sicura che andrete molto d’accordo, grandi amiche.

Non devi dimagrire, devi desiderare di stare bene

E’ molto più bello quando un lavoro nasce con un obiettivo che ti appassiona, anziché un dovere imposto e noioso, non credi? La stessa cosa vale per dimagrire o meno. Quando pensi che presto inizierai un periodo di allegri petti di pollo per arrivare al peso che ti hanno indicato e che, in seguito, per mantenere tale peso dovrai rinunciare per sempre alle cose che ami, come ti senti? Se invece ti dici la tua verità, che inizierai un periodo di in cui ti prenderai cura di corpo e salute, sceglierai con calma e serenità i tuoi pasti, mangiando anche i tuoi cibi preferiti senza colpevolizzarti, con l’obiettivo di sentirti BENE E BELLISSIMA..non è meglio?

la pizza è concessa o proibita nella dieta? E se non ci fossero cibi proibiti davvero?
IL SEGRESTO DELLA DIETA SEI TU
FOTO_PINTEREST

Il segreto della dieta sei tu

Abbiamo visto insieme dei piccoli passaggi che in realtà sono grandi cambiamenti , perché non ti parlano del COSA fare per dimagrire ma del COME pensare al tuo corpo e alla dieta in modo differente. Tutto nella vita dipende dai nostri ATTEGGIAMENTI MENTALI, spesso inconsci;anche il segreto per mantenere a tua forma fisica può dipendere da questi. E non è strano che nessuno te ne parli di solito, perché ti renderebbe libera e indipendente, che è il più grande augurio che ti possa fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *