QUANDO LA DIETA NON FUNZIONA.

Ti sarà capitato mille mila volte: pranzi inesistenti e mono gusto, lo yogurt come unica dolcezza della vita e dopo giorni/settimane/mesi così la bilancia sembra dirti “rinuncia, che è meglio”. Perché la dieta non funziona a volte? Ma, soprattutto, perché stare a dieta è più un attenggiamento mentale e sociale che un’educazione alimentare? Scopriamolo insieme.

DONNA GUARDA UN PANINO CON HAMBURGER PRIMA DI ADDENTARLO. COSIì LA DIETA NON FUNZIONA?
LA DIETA: PERCHE’ NON FUNZIONA_FOTO PINTEREST

TUTTI DIMAGRISCONO IN UN LAMPO E TU NO: MA SARA’ VERO?

A rendere la tua vita alimentare più complicata ci pensa l’industria del dimagrimento. Diete super efficaci e veloci con immagini prima e dopo che manco Saylor Moon si trasformava così velocemente, diciamo. E anche se il tuo cervello è del tutto cosciente della falsità di quelle immagini, il tuo inconscio, la tua TE IPERCRITICA, la Sig.na Rottermayer che tieni segreta, sta lì a ricordarti che tu invece NO, NON CE L’HAI FATTA. Ma sarà solo colpa tua se la dieta non funziona?

L’INGANNO DELLE ASPETTATIVE

Magari non è vero che la dieta non funziona, proviamo a capirci un po’ di più. Inanzitutto LE ASPETTATIVE SUI RISULTATI dovrebbero essere realistiche e amorevoli. Quello che ti sto dicendo che aspirare al corpo di un’influencer o di tale modella senza averne la fisicità genetica non ha molto senso: il rischio è solo un infinito senso di inadeguadezza. E poi sii sempre amorevole col tuo corpo, è bellissimo già ADESSO! Vi state migliorando insieme, deve essere una forma di cura affettuosa, non una punizione mentale contro una parte di te. In altri termini smetti di guardarti allo specchio pensando che pane e acqua non corrispondono a gambe lunghe e magre e che le tue forme femminili fanno schifo. Chi l’ha deciso? Te lo sei mai chiesta? Sono TUE o degli altri queste aspettative?

LA VERITA’:LA DIETA NON FUNZIONA MAI

Ecco, partiamo la questa verità fondamentale: la dieta fortemente privativa non funziona mai. Specie se correlata da intrugli costosi da bere o assumere che invece delle cellule adipose svuotano solo le tue tasche. Il motivo è semplice: il tuo corpo è più furbo di te, e se gli togli sempre i nutrienti fondamentali diventerà conservativo. Se ha bisogno di 100 e tu gli dai costantemente 20, quel 20 se lo terrà stretto. Alla faccia di chi ti prometteva il contrario. Quello che si dimezzerà sarà il tuo umore: la serotonina crollerà sotto le macerie della frustrazione.

IMMAGINE DI VISO DI UNA DONNA CON IN BOCCA UNA CAROTA TRA I DENTI. MAGIARE SOLO VERDURE SERVE SE LA DIETA NON FUNZIONA?
Solo carote se la dieta non funziona? FOTO PINTEREST

SEI UNICA: ECCO COSA NON TI DICONO

Eh già, ci avevi mai pensato guardando le ads su Facebook che promettono trasformazioni epocali, con immagini intimidatorie del prima e dopo e slogan da manipolazione mentale? Ogni corpo, il tuo corpo, il mio o quello della tua amica sono DIVERSI E UNICI. Hanno una loro genetica, una loro storia; e anche ogni mente. Quindi l’approccio quotidiano e mentale al cibo o alla dieta dovrebbe essere unico come te! E, soprattutto, tu SEI CAPACE di farlo da sola se solo permetti al tuo SE’ più autentico di venire fuori, se ti permetti di esprimere desideri e paure, se ti accompagni in un percorso di apprendimento come faresti con tuo figlio. O col tuo cane. Insomma se avessi la responsabilità di MIGLIORARE il benessere di qualcuno.

ragazza al tavolo di un ristorante si lecca le dita felice. quando la dieta non funziona va cambiata
quando la dieta non funziona_foto pinterest

COSA FARE SE LA DIETA NON FUNZIONA?NON LA FARE, SEMPLICE.

Non lo dico solo io per fortuna, ma da tempo esiste una nuova corrente anti dieta privativa-fatta a casaccio che ci vuole più ATTENZIONE ALLA NOSTRA SALUTE, e più amorevoli verso uno dei beni più preziosi che abbiamo: il nostro corpo. E’ un tempio sacro, il contenitore della tua vita, dei tuoi sogni, della tua vita. Trattiamolo come si merita. E poi, se dopo un mese di sofferenza, petto di pollo, insalata scondita e nervosismo non hai ottenuto niente, non ti viene il dubbio CHE NON VADA BENE? O peggio, se finito il purgatorio non sali in paradiso, cioè ti ritrovi a rimettere tutto quello che hai falsamente perso, forse è il caso di cambiare rotta non credi?

foto di spaghetti e pomodorini in crudo da cucinare con grani di pepe sopra. quando la dieta non funziona spesso mancano nutrienti fondamentali
l’alimentazione sana ci salverà se la dieta non funziona_foto pinterest

PARTI DA STESSA E PARTI CON AMORE

Se il punto di partenza sei tu e non la dieta che non funziona mai, tutto cambia. Perché ogni volta che ti avvicino ad un cibo, pensare se fa del bene o no al tuo corpo è molto più costruttivo che bere frullati. Possono anche funzionare ma non vorrai farlo per sempre, vero? Educare corpo e mente ad un’alimentazione sana che ormai trovi pure sull’ultima pagina di ricerca di Google, ti permetterò di essere INDIPENDENTE E SODDISFATTA di ogni progresso. Perché sari tu ad averlo fatto, perché il tuo corpo ringrazierà ricambiandoti con una BELLA FORMA FISICA: quella del benessere. Perché concederti un dolce non sarà uno straziante atto di ribellione, ma un sereno atto di volontà. Sei ancora dell’idea che la dieta non funziona mai solo per te? E poi, pensaci: se quei metodi infallibili funzionassero l’industria del dimagrimento fatturerebbe così tanto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *