I CIBI CHE FANNO DIMAGRIRE:ESISTONO?

Ecco arrivato settembre e con lui tutti i buoni propositi per perdere i kg presi d’estate. Ma, mi chiedo e ti chiedo, questa necessità è davvero tua o a forza di leggerlo ovunque lo è diventata per forza? Perché, diciamo la verità, se qualcuno insiste nel ripeterti che certi cibi fanno dimagrire una domanda sulla tua alimentazione te la fai. E se tutto questo fosse solo una grande manipolazione?

quante volte senti che esistono cibi che fanno dimagrire? ma esistono davvero?
la dieta fa sempre dimagrire?_pinterest

GLI ELENCHI DI CIBO CHE FA DIMAGRIRE:IL WEB NE E’ PIENO

Ti basta digitare dieta o dimagrire su Google e magicamente compaiono elenchi di cibi si e cibi no. Di diete famose e sicure. Di persone che ti offrono il loro aiuto per risolvere i tuoi problemi con la bilancia. E anche se tu il problema non ce l’hai inizi a portelo, a chiederti se rispetti i suddetti elenchi, se ti sei confessata, se hai fatto mea culpa. La prima cosa che mi viene in mente leggendo tutto ciò, è che il nostro inconscio è facilmente manipolabile e che il marketing del dimagrimento è più forte che mai. Perché tocca nel profondo le nostre insicurezze, la nostra fragilità rispetto all’estetica: la paura di non essere come gli altri.

E SE INVECE BASTASSE POCO MA FATTO CON AMORE

Sicuramente un’ampia parte di quello che hai mangiato d’estate non rientra nell’elenco cibi sani per dimagrire immagino. Eccerto! Mi sembra ovvio e anche giusto: perché se vai in vacanza non assaggi tutto?E gli sgarri non fanno parte del relax? Ma, la verità che nessuno ti rivela, è che presto tutto tornerà alla normalità. Come tu sei tornata a lavoro, i tuoi figli a scuola, gli animali si preparano a migrare e Barba D’Urso riempirà i pomeriggi della tv. Basata un po’ di tempo e SOLO un po’ di buon senso e amore per se stesse. Perché è la logica dei cibi per dimagrire che è sbagliata: il cibo serve a nutrirti, a farti bene, non a dimagrire.

i cibi che fanno dimagrire non esistono: si mangia per nutrirsi e per amarsi
il cibo è prima di tutto salute_pinterest

I cibi per dimagrire sono una leggenda

La verità è che in maniera molto intuitiva, puoi capire da te cosa fa bene o meno al tuo organismo. Dimagrire o ingrassare, a parte i casi clinici legati a patologie, sono due conseguenze di adattamento del nostro corpo al carburante inserito. Va da sé che il cornetto al bar tutte le mattine non ti aiuta. Che due etti di pasta non sono ideali e che il pollo che si trasforma sempre in cotoletta è più buono ma più pesante. Sarebbe molto più salutare e di grande aiuto ricordarci che INSERIRE e SOSTITUIRE sono i verie termini chiave per cambiare alimentazione dopo le abbuffate dell’estate. Inserire i cibi che sono considerati sani dall’umanità compresa tua nonna , come i legumi-la verdura-la frutta-i cereali non raffinati, e che probabilmente d’estate non ti vanno tanto. E sostituire quelli chiaramente più grassi e pesanti con altri più leggeri per la digestione (quindi il pollo deve restare pollo)

QUANDO MANGI PENSA PERCHE’ LO FAI.

Ed eccoci di nuovo a quanto il mainstream non ci vuole esseri pensanti, ma portatori sani del loro verbo. Tu non lo sai coscientemente ma, ricordati, quando ti siedi a tavola davanti alla famigerata insalata dimagrante o, peggio, al beverone snellente a cosa pensi? “devo dimagrire-velocemente-perdere una tg-così faccio schifo”. Questo genera un profondo senso di incapacità a farlo da sola, di dipendenza da chi te l’ha suggerito e l’inizio di un circolo vizioso in cui, terminato il periodo di dieta, tornerai quella di prima e ricomincerai a spendere soldi. In cibi che fanno dimagrire. Invece pensa, da sola, al perché mangi una cosa o l’altra. Prova a dirti che desideri stare bene, in salute, che ami il tuo corpo e lo vuoi nutrire al meglio, cosichè lavori al meglio. Che non vuoi più soddisfare le tue emozioni con i dolci. Basta un pensiero in più prima, ma CHE SIA TUO.

HAI SCOPERTO I CIBI PER DIMAGRIRE: I TUOI

Sono proprio i cibi che puoi trovare nel tuo supermercato a fare la differenza. Cioè la tua spesa può essere piena di cibi per dimagrire, per il semplice motivo che la differenza la fanno la qualità e la quantità, non l’avocado importato. Quello è un ottimo grasso buono, non la pozione magica. E, soprattutto, i cibi che fanno dimagrire sono a portata di mano, senza aggiunte, segreti o costi proibitivi. Se incontri tutto questo sei come Pinocchio quando incontra il gatto e la volpe, ricordi? Promesse di gioia senza fatica, tutto e subito, nessuno sforzo…e in un attimo ti ritrovi a ragliare.

i cibi che fanno dimagrire sono quelli a portata di mano: devi variare qualità e quantità
i cereali come il farro aiutano a rinsanare il metabolismo_pinterest

COME SCEGLIERE I CIBI ALLORA

Semplice, pensando di nutrire la persona che ami di più. La cosa a cui tieni di più, la più bella e preziosa. Facciamo un esempio banale ma che colpisce subito l’immaginario; se acquisti una macchina nuova, quella che desideravi, la tua macchina te ne curi? Cerchi il carburante e l’olio migliori? La lavi spesso? Se non fai tutte queste cose si deteriora velocemente, lo sai benissimo. Ecco, tu sei il tuo bolide nuovo di zecca, cerca il cibo che ti fa correre veloce. E non serve il guru del momento a svelarti che il McDonald’s non è il top mentre le lenticchie sì. Fidati di te stessa, e poniti sempre la domanda: perchè lo faccio? Lo fai per te stessa, perché ti ami. Il resto verrà da sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *