Anche se non l’hai provata, avrai sicuramente sentito parlare di beauty routine coreana: il segreto asiatico di una pelle perfetta. Ma dall’Oriente non arriva solo la routine che illumina il viso: anche i prodotti sono il meglio dell’innovazione. Scopriamo insieme perchè i cosmetici coreani sono speciali.

LE BASI DELLA ROUTINE COREANA
Prima di parlare dei cosmetici veri e propri, facciamo un breve recup della più famosa tra le beauty routine: la coreana. Io l’ho adottata personalmente e l’ho inserita nel mio percorso; gli effetti a lungo termine sono davvero eccezionali e, soprattutto, amo l’approccio slow con cui questa routine si avvicina alla cura della bellezza. I passaggi fondamentali sono 5:
1- una detersione a base oleosa che elimina trucco e impurità. base grassa
2- una detenzione a base d’acqua che elimina le cellule morte e le impurità a base secca
3- un tonico astringente
4- un siero specifico
5- la crema idratante
A questi passaggi si aggiungono scrub o maschere che si applicano saltuariamente, ma sempre dopo aver pulito bene la pelle. La routine base va invece fatta ogni giorno, mattina e sera.
COME SCEGLIERE I PRODOTTI PER LA BEAUTY ROUTINE
Va detto che la routine coreana si presta a qualsiasi prodotto, non è necessario che siano coreani! L’importante è che siano privi di additivi e tensioattivi( SLES e SLS, siliconi) che lasciano un apparente senso di pulito sul viso ma che, in realtà, lavano via anche lo strato lipidico naturale. In parole povere, la pelle si troverà privata della sua protezione naturale e correrà ai ripari producendone in abbondanza… Quindi attenzione alle etichette e all’inci dei prodotti che scegli: anche quelli costosi posso essere dannosi!
PERCHÈ I COSMETICI COREANI
Sono sempre alla ricerca dell’eccellenza per me e per le mie clienti, a cui consiglio solo prodotti che ho testato personalmente. E, tra questi, la cosmetica coreana rappresenta una nicchia speciale. L’industria cosmetica è abituata a confrontarsi,infatti, con un consumatore molto esigente: le donne coreane. Legate ad una tradizione millenaria che vede nella cura della pelle un rituale sacro, sono attente a innovazioni ed ingredienti esclusivi. Non a caso, le migliori novità in fatto di cosmetica vengono proprio dall’oriente e sono, spesso, riproposte dai grandi brand occidentali. Conoscete tutti la BB cream, vero? Ecco, l’hanno inventata loro! Per questo motivo ho deciso di conoscerli provarli e condividerli con voi.
SCOPRI COME IMPARARE A PRENDERTI CURA DEL TUO CORPO CON AMORE

LE MIGLIORI MARCHE DI COSMETICI COREANI E DOVE TROVARLE
Ve ne elenco alcune ma, davvero, l’offerta è enorme. Quello che vi consiglio è di cercare prodotti bio e con inci tradotto in italiano: sarete più sicure di quello che spalmate in faccia! In Italia non è facile reperirli, ma è facile trovarli on line. Vediamo quali:
1.HOLIKA HOLIKA, che ha delle maschere monouso profumatissime
2.MIZON, di cui adoro l’ampolla alla bava di lumaca, un siero intensivo efficacissimo
3.IT’S SKIN, che ha 10 sieri specifici per ogni esigenza, talmente concentrati che ne bastano 3 gocce
4.BENTON, di cui amo l’essence e la crema idratante
5.EROBORIAN, ha un olio solido detergente che si scalda tra le mani e lascia il viso morbido e pulito
Provate e fatemi sapere come vi trovate!
